Persone negative: allontanarle oppure sopportarle?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    849
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    Sono felice di leggere i vostri interventi e i vostri pareri su un argomento che mi interessa moltissimo!sopratutto in questo periodo..
    Pensate che questa notte l’ho passata in gran parte insonne nel ragionarci su
    Mi trovo d’accordo con voi, e aggiungo anche che, dopotutto, va bene così.
    Viviamo già in una società difficile, performante e in parte basata su valori dai quali, credo, non ci rispecchiamo in tante
    Abbiamo tutte a che fare, chi più chi meno, con dei lavori logoranti e spesso al limite della sopportazione.
    Le famiglie, capita, ognuno ha la sua croce!
    Ci mancano solo i rapporti con persone e/o situazioni negative che dovremmo sopportare per essere in pace con noi stesse e le nostre passate vite.
    Ma anche no!
    Ci sta perché da tutto si impara qualcosa, ma ci sta anche capire quando è il momento di abbandonare la barca e non affondare con essa!
    In vita mia(questa :D) mi sono trovata più volte a scontrarmi con persone dal carattere negativo, prese dal loro egoismo e da quella punta di malignità che purtroppo non guasta :rolleyes:
    E quando sono riuscita a liberarmene, mi sono sentita rinata e risollevata!
    Come se fossi riuscita a mettere un punto a capo alla fine di un penoso discorso.
    È sempre stato difficile da fare eh!sia chiaro
    Poi sono una che ha, da tempo, a che fare con il senso di colpa e con la vocina dentro me che mi diceva “ma no, è una lezione da imparare, devi purificarti, testa bassa e vai avanti”
    Alla fine ne uscivo con il fegato a pezzi e un autostima più bassa di quella che ho già! :lol:
    Ma che senso ha?perché se mi è stata donata una vita devo complicarmela, più di quanto già sia?

    A volte credo che questa storia del karma non sia stata proprio percepita bene. A volte penso di aver frainteso tutto.
    Karma cosa vuol dire esattamente? Pagare le conseguenze?o capire cosa si ha di fronte e risolvere la questione con i mezzi a propria disposizione?..a volte anche fuggendo..
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Questo corpo non è una casa, ma una locanda. E questo solo per un breve periodo. - Seneca

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    310

    Status
    Anonymous
    Cinx concordo su tutto! Io penso che Karma significhi che bisogna imparare dalle esperienze, ma non dobbiamo mai confondere i nostri debiti con i debiti degli altri! Dobbiamo tutti imparare, ma se io ho imparato una lezione per quella che era la mia parte di insegnamento, va bene così e vado avanti. L'altra persona, se vorrà, farà il suo.
    A volte la questione dovrà essere risolta con l'altro, ma a volte con se stessi.. penso che anche questo rientri nel concetto di karma.
    E' chiaro che avere nella propria vita persone negative non possa giovare per l'evoluzione dell'individuo, quindi ben venga un allontanamento netto e definitivo e, anzi, imparare a riconoscerle e tenerle lontane da noi stessi!
    Scrivevo sopra, infatti, che non tutte le persone sono chiamate a percorrere con noi il cammino, alcune solo per una fase, per insegnarci qualcosa, poi ognuno va per la propria di strada. E va bene così.
    Anche lasciare andare è un insegnamento, anche molto caro e prezioso.
    E ricordarci che non possiamo controllare tutto.. perchè questo inserirci in situazioni negative e che minano al nostro benessere ed alla nostra autostima è uno schema che parte anche da aspetti psicologici che prescindono il karma, e le "manie di controllo" sono parte integrante di questo processo. Se una persona non collima più con noi, trattenerla sarebbe un modo per cercare di far andare bene le cose. Se la negatività permane forse mantenerla accanto a noi è solo una forzatura, no?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    12,949

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (KrisLor @ 20/3/2024, 16:26) 
    C'è un topic un pò datato che parla di un argomento simile ma è di sola lettura, quindi ripropongo l'argomento.

    Allontanare le persone negative o rimanere e "mangiarsi il fegato"?

    Ho sempre pensato che se intorno abbiamo determinate persone significa che lo abbiamo programmato noi, in base al nostro karma o lezioni da imparate.

    Ma ci sono tanti insegnamenti sul piano spirituale che consigliano di allontanare le persone negative, anche se fanno parte della nostra vita da sempre. Perché così si può trovare la pace interiore e lavorare meglio su noi stessi, non avendo più quell'aura negativa che ci oscura.

    Quindi quale sarebbe la scelta saggia da fare?

    La mia risposta è: dipende.
    Nel senso che dipende dal contesto nel quale abbiamo a che fare con queste persone e dipende anche dal ruolo che hanno nella nostra vita ma più di ogni altra cosa vale il modo in cui noi riusciamo a "parare questi colpi".

    Il mio Spirito Guida mi ha insegnato che bisogna saper distinguere caso per caso perchè le persone negative sono davvero tali solo quando esercitano un certo potere su di noi...ci fanno perdere energie...ci fanno innervosire...ecc ecc...ma siamo sempre noi in fondo a concedere loro questo potere.
    E' difficile da credere ma è così.
    Tuttavia anche se riuscissimo ad avere H24 il controllo delle nostre emozioni non è detto che un giorno possa veramente "essere troppo".
    A questo punto bisogna, se è possibile, allontanare queste persone negative che evidentemente sono entrate nella nostra vita solo per permetterci di comprendere quanto è importante la nostra serenità, amare noi stessi, prenderci cura di noi e questo può significare anche allontanare qualcuno dalla nostra vita.

    Se si ha che fare con persone negative all'interno della famiglia o sul posto di lavoro...come si fa ad allontanarle?
    Si può forse decidere di tagliare i ponti con la famiglia, questo è vero...e si può cambiare lavoro se è possibile farlo ma non sempre tutto ciò è possibile e non dimentichiamo che certe sfide con certe persone le abbiamo stabilite prima di nascere.
    In questi casi bisogna trovare un proprio equilibrio perchè rompere i ponti con un familiare, ad esempio, non è bello...allora magari si allentano i fili e si cerca di avere una protezione e di cambiare il modo in cui "parare questi colpi" per fare in modo che la loro presenza nella nostra vita non incida negativamente su certi aspetti.

    E' dura...bisogna saper fare discernimento e proteggersi bene a livello energetico ma anche mentale soprattutto quando si ha a che fare con persone che agiscono con le parole da "vampiri energetici" .
    Avevo scritto un articolo nel mio blog su questo argomento.

    Questo è il link: https://amicidegliangeli.altervista.org/co...iri-energetici/
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Questo corpo non è una casa, ma una locanda. E questo solo per un breve periodo. - Seneca

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    310

    Status
    Anonymous
    Grazie per il tuo suggerimento White, molto interessante l'articolo. Credo che ognuno di noi abbia avuto esperienze del genere o stia vivendo esperienze del genere.

    Ad ogni modo, guardando più approfonditamente il blog ho trovato un articolo che per me è il fulcro della mia ricerca spirituale. :D
    Il riferimento è questo:
    https://amicidegliangeli.altervista.org/ch...507446289062500

    Vorrei chiederti: hai libri da consigliarmi sulle differenze tra Maestri Ascesi, Spiriti Guida, Sè superiore?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    435

    Status
    Offline
    [QUOTE=white_rose,27/3/2024, 15:54 ?t=63005729&st=15#entry465134104]
    CITAZIONE
    La mia risposta è: dipende.
    Nel senso che dipende dal contesto nel quale abbiamo a che fare con queste persone e dipende anche dal ruolo che hanno nella nostra vita ma più di ogni altra cosa vale il modo in cui noi riusciamo a "parare questi colpi".

    Il mio Spirito Guida mi ha insegnato che bisogna saper distinguere caso per caso perchè le persone negative sono davvero tali solo quando esercitano un certo potere su di noi...ci fanno perdere energie...ci fanno innervosire...ecc ecc...ma siamo sempre noi in fondo a concedere loro questo potere.
    E' difficile da credere ma è così.
    Tuttavia anche se riuscissimo ad avere H24 il controllo delle nostre emozioni non è detto che un giorno possa veramente "essere troppo".
    A questo punto bisogna, se è possibile, allontanare queste persone negative che evidentemente sono entrate nella nostra vita solo per permetterci di comprendere quanto è importante la nostra serenità, amare noi stessi, prenderci cura di noi e questo può significare anche allontanare qualcuno dalla nostra vita.

    Se si ha che fare con persone negative all'interno della famiglia o sul posto di lavoro...come si fa ad allontanarle?
    Si può forse decidere di tagliare i ponti con la famiglia, questo è vero...e si può cambiare lavoro se è possibile farlo ma non sempre tutto ciò è possibile e non dimentichiamo che certe sfide con certe persone le abbiamo stabilite prima di nascere.
    In questi casi bisogna trovare un proprio equilibrio perchè rompere i ponti con un familiare, ad esempio, non è bello...allora magari si allentano i fili e si cerca di avere una protezione e di cambiare il modo in cui "parare questi colpi" per fare in modo che la loro presenza nella nostra vita non incida negativamente su certi aspetti.

    E' dura...bisogna saper fare discernimento e proteggersi bene a livello energetico ma anche mentale soprattutto quando si ha a che fare con persone che agiscono con le parole da "vampiri energetici" .
    Avevo scritto un articolo nel mio blog su questo argomento.

    Sì ho capito, quindi non è poi così facile, nel senso che dovremmo imparare a conviverci mettendo in atto protezioni su noi stessi, e nello stesso tempo cercar di imparare qualcosa dalle varie situazioni con le persone in questione.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Questo corpo non è una casa, ma una locanda. E questo solo per un breve periodo. - Seneca

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    310

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (KrisLor @ 28/3/2024, 14:16) 
    Sì ho capito, quindi non è poi così facile, nel senso che dovremmo imparare a conviverci mettendo in atto protezioni su noi stessi, e nello stesso tempo cercar di imparare qualcosa dalle varie situazioni con le persone in questione.

    Dipende sempre dal ruolo che hanno per te queste persone.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    214

    Status
    Offline
    [QUOTE=KrisLor,28/3/2024, 14:16 ?t=63005729&st=15#entry465150390]
    CITAZIONE (white_rose @ 27/3/2024, 15:54) 
    CITAZIONE
    La mia risposta è: dipende.
    Nel senso che dipende dal contesto nel quale abbiamo a che fare con queste persone e dipende anche dal ruolo che hanno nella nostra vita ma più di ogni altra cosa vale il modo in cui noi riusciamo a "parare questi colpi".

    Il mio Spirito Guida mi ha insegnato che bisogna saper distinguere caso per caso perchè le persone negative sono davvero tali solo quando esercitano un certo potere su di noi...ci fanno perdere energie...ci fanno innervosire...ecc ecc...ma siamo sempre noi in fondo a concedere loro questo potere.
    E' difficile da credere ma è così.
    Tuttavia anche se riuscissimo ad avere H24 il controllo delle nostre emozioni non è detto che un giorno possa veramente "essere troppo".
    A questo punto bisogna, se è possibile, allontanare queste persone negative che evidentemente sono entrate nella nostra vita solo per permetterci di comprendere quanto è importante la nostra serenità, amare noi stessi, prenderci cura di noi e questo può significare anche allontanare qualcuno dalla nostra vita.

    Se si ha che fare con persone negative all'interno della famiglia o sul posto di lavoro...come si fa ad allontanarle?
    Si può forse decidere di tagliare i ponti con la famiglia, questo è vero...e si può cambiare lavoro se è possibile farlo ma non sempre tutto ciò è possibile e non dimentichiamo che certe sfide con certe persone le abbiamo stabilite prima di nascere.
    In questi casi bisogna trovare un proprio equilibrio perchè rompere i ponti con un familiare, ad esempio, non è bello...allora magari si allentano i fili e si cerca di avere una protezione e di cambiare il modo in cui "parare questi colpi" per fare in modo che la loro presenza nella nostra vita non incida negativamente su certi aspetti.

    E' dura...bisogna saper fare discernimento e proteggersi bene a livello energetico ma anche mentale soprattutto quando si ha a che fare con persone che agiscono con le parole da "vampiri energetici" .
    Avevo scritto un articolo nel mio blog su questo argomento.

    Sì ho capito, quindi non è poi così facile, nel senso che dovremmo imparare a conviverci mettendo in atto protezioni su noi stessi, e nello stesso tempo cercar di imparare qualcosa dalle varie situazioni con le persone in questione.

    Si poi dipende alla fine, se una persona ti succhia tutte le energie e ti viene l’ansia solo a pensarci, magari la lezione da imparare è quella del lasciar andare, oppure appunto quella del rispetto verso se stessi, e quindi allontanare chi non ci fa bene emotivamente.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    12,949

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (KrisLor @ 28/3/2024, 14:16) 
    Sì ho capito, quindi non è poi così facile, nel senso che dovremmo imparare a conviverci mettendo in atto protezioni su noi stessi, e nello stesso tempo cercar di imparare qualcosa dalle varie situazioni con le persone in questione.

    Esatto :)

    CITAZIONE (~ Celeste @ 28/3/2024, 09:00) 
    Ad ogni modo, guardando più approfonditamente il blog ho trovato un articolo che per me è il fulcro della mia ricerca spirituale. :D
    Il riferimento è questo:
    https://amicidegliangeli.altervista.org/ch...507446289062500

    Vorrei chiederti: hai libri da consigliarmi sulle differenze tra Maestri Ascesi, Spiriti Guida, Sè superiore?

    L'articolo a cui fai riferimento è quello sulla Chiaroconoscenza.
    Ho aperto un topic su questo argomento per non andare off topic qui:)

    Ecco il link: https://amicidegliangeli.forumcommunity.net/?t=63010906


    Riguardo un libro da consigliare, leggi qui: https://amicidegliangeli.forumcommunity.net/?t=63010910

    Edited by white_rose - 30/3/2024, 10:19
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Questo corpo non è una casa, ma una locanda. E questo solo per un breve periodo. - Seneca

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    310

    Status
    Anonymous
    Grazie! :D
     
    Top
    .
23 replies since 20/3/2024, 16:26   189 views
  Share  
.