Costellazioni familiari: è possibile che avvenimenti dei nostri antenati incidano sulla nostra vita?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Questo corpo non è una casa, ma una locanda. E questo solo per un breve periodo. - Seneca

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    311

    Status
    Anonymous
    Le Costellazioni Familiari sono un metodo di presa di coscienza e risoluzione di una vasta gamma di problematiche che derivano dalla famiglia di origine e possono manifestarsi nella vita di ogni giorno sul piano del benessere individuale, delle relazioni interpersonali, del processo di autorealizzazione.

    Attraverso il metodo delle Costellazioni Familiari possiamo infatti prendere coscienza di ingiustizie, esclusioni, privazioni vissute dai nostri antenati la cui memoria dolorosa potrebbe essere arrivata fino a noi e inficiare in qualche misura la nostra vita.

    Lasciando agire la rappresentazione scenica, possiamo comprendere a fondo l’origine del processo che stiamo vivendo, reintegrare nel sistema le informazioni mancanti per rimettere ordine nel sistema.

    Utilizzando il metodo delle Costellazioni Familiari si opera per ricostruire la proprie linea genealogica e prendere coscienza di eventuali traumi (la morte, la malattia, la guerra, i fallimenti), ingiustizie, esclusioni, privazioni e vissute all’interno del sistema familiare, sociale e culturale: tutte queste informazioni vengono infatti trasmesse dagli antenati ai discendenti.
    Non è detto che questo sia semplice: molto spesso quello che viene rappresentato nelle costellazioni è uno scenario totalmente sconosciuto e inedito. E non potrebbe essere altrimenti, in quanto la costellazione ci mostra non solo quello che già sappiamo sulla nostra famiglia (per cui riconosciamo con stupore certi atteggiamenti e comportamenti riportati precisamente dai rappresentanti); il vero contributo di una costellazione consiste nello svelarci quello che non sappiamo riguardo la nostra famiglia.

    COME FUNZIONANO:
    Gli elementi fondamentali per effettuare una Costellazione Familiare sono tre: un facilitatore, un cliente e dei rappresentanti.

    Il FACILITATORE imposta il set fenomenologico in cui si sviluppa la costellazione, indaga assieme al cliente la tematica che si vuole esplorare e, sulla scorta della sua esperienza e competenza, porta la costellazione a una soluzione efficace.

    Il CLIENTE è l’elemento fondamentale di una costellazione, perchè è colui che porta la domanda su cui lavorare, che deve essere chiara e rilevante, ovvero non generica ed evasiva, bensì focalizzata su una tematica che richieda una soluzione. Ma soprattutto il cliente è importante perchè è il suo campo morfogenetico che viene rappresentato fenomenologicamente, a cui si collegano il facilitatore e i rappresentanti.

    I RAPPRESENTANTI sono generalmente delle persone (ma possono essere anche degli oggetti) su cui vengono proiettati dal campo morfogenetico taluni aspetti dei membri del sistema familiare, e in genere (ma dipende dalla tecnica utilizzata dal facilitatore) possono esprimersi liberamente e spontaneamente nel loro sentire, dando uno sviluppo dinamico alla costellazione.
    Concretamente, dopo una breve indagine sulla tematica portata dal cliente e sulla situazione genealogica e sistemica, si formula la domanda alla quale si tenterà di portare una soluzione grazie alla costellazione: il cliente poi dispone nello spazio previsto (o semplicemente invita a disporsi liberamente) i rappresentanti della sua famiglia, o del suo partner, o dele sue relazioni affettive, lavorative, personali, poi si siede e osserva.

    I rappresentanti entrano in connessione con il campo morfico del soggetto e vengono guidati da dinamiche spontanee, portando alla luce il vissuto emotivo delle persone reali o delle situazioni che rappresentano. In genere, nel giro di qualche minuto la costellazione arriva a uno stallo, a un blocco o un congelamento: è il cosiddetto irretimento, in cui vediamo la situazione “reale” del sistema familiare del soggetto, assistiamo all’emersione del nodo o del nucleo problematico del sistema.

    Solamente la visione e la presa di coscienza di questo dato potrebbe bastare al cliente per destrutturare una serie di blocchi interiori e giungere a nuove consapevolezze riguardo se stesso e il proprio sistema; ma in genere si cerca di effettuare un aggiustamento della situazione, di esercitare quindi un ruolo attivo nella ridefinizione del sistema.

    Attraverso quindi un misurato e graduale cambiamento delle posizioni dei rappresentanti nello spazio, spontaneamente o attraverso l’intervento del facilitatore, si riporta il sistema nel giusto ordine, in una rinnovata armonia dentro la quale il soggetto interessato riprende il suo giusto posto e ristabilisce le corrette relazioni con i membri del suo sistema.

    Riconoscendo ed onorando coloro che ci hanno preceduto,

    attingiamo alla grande forza che proviene dal passato:

    quando ogni relazione viene onorata il destino si rivela.

    Amore, gratitudine e umiltà rendono il viaggio possibile,

    la meta raggiungibile.

    Akshara Umberto Carmignani

    FONTE: https://costellazionifamiliariesistemiche.it

    ***

    E' davvero possibile che i nodi karmici di ognuno di noi non dipendano solo dalle nostre vite precedenti/gesti del passato, ma che derivino anche da vicende che hanno riguardato i nostri antenati?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    11,289

    Status
    Offline
    Il discorso e' molto profondo e lo si affronta in maniera logica e convincente nel libro "Le Leggi Spirituali" di v. Guillem, che vi esorto a leggere......scaricabile qui' gratuitamente.( Vedi direttamente pag. 240).
    In buona sostanza non pare verosimile che errori altrui possano portare conseguenze sulla vita di un individuo anche se fossero antenati o simili, sarebbe un'ingiustizia.
    Afferma il personaggio narrante,Isaia, "quale giudice umano condannerebbe mai un figlio per errori fatti da suo padre??"
    ......e se non lo fa la giustizia umana,perche' mai lo dovrebbe fare la Giustizia divina che e' perfetta"???
    Quindi si mette in discussione la storiella di Adamo ed Eva e quella del famoso "peccato originale" che pare un'invenzione umana ,quale"punizione di Dio" verso il genere umano discendente dai due "cattivi soggetti".... :)
    Anche per la Legge del Karma l'individuo risponde solo ed esclusivamente delle sole proprie azioni compiute in vite precedenti e in questa vita.
    Non conosco la teoria delle Costellazioni Familiari.

    Edited by superfortunato - 7/8/2022, 13:03
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    1,238

    Status
    Offline
    Non siamo delle isole ciascuno immerso in un proprio universo.

    Ma anime collegate tra di noi tutte.

    Presumibilmente unite in grandi gruppi famigliari.

    Famiglia d'animo che affrontano insieme anche dei nodi comuni, ci si aiuta e ciascuno fa la sua parte quando si incarna, aiutando se stesso e anche la propria famiglia.

    In questo vedo un forte senso di unione e mutuo aiuto karmico.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    11,289

    Status
    Offline
    E' vero che apparteniamo tutti allo stesso "puzzle" ma comunque penso che ciascuno debba rispondere solo delle proprie azioni a livello karmico. Interagiamo con gli altri certamente ma al solo scopo di dover operare nel bene e non nel male,non per doverci addossare altrui responsabilita',
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    1,238

    Status
    Offline
    Ciascuno si addossa la propria parte di responsabilità scegliendo, insieme si concorre a sciogliere il nodo/puzzle familiare
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    11,289

    Status
    Offline
    Che differenza fa, se lo scioglimento dei nodi avviene "in un ambito familiare", o "in un ambito extrafamiliare"??? forse nessuna.......dal punto di vista evolutivo.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    1,238

    Status
    Offline
    Non ho detto che ci sia differenza.

    Ho detto che ci si aiuta nell'ambito del proprio gruppo di famiglia d'anime.

    Tutti apparteniamo ad una famiglia d'anime e siamo connessi.

    Tutti concorriamo al miglioramento di ciascuno.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    11,289

    Status
    Offline
    :) certo.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Questo corpo non è una casa, ma una locanda. E questo solo per un breve periodo. - Seneca

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    311

    Status
    Anonymous
    Cioè Ecosia, se non ho capito male, tu fai un discorso più generale sulla famiglia di anime e lo estendi al concetto di nucleo familiare? :rolleyes:

    Personalmente, da un lato ho sempre pensato che ognuno risponda per i gesti compiuti in questa vita o nelle vite passate e non credo che la famiglia di appartenenza sia casuale, ma solo in relazione ad eventuali legami karmici tra noi e loro.
    L'idea che il karma dei nostri antenati possa, invece, ripercuotersi sulle nostre vite, magari per eventi che si sarebbero verificati addirittura in periodi in cui noi non esistevamo neanche nelle loro vite... non so.. :=/:

    D'altro canto è possibile che ci sia un'energia che coinvolga la famiglia di anime (e quindi la propria famiglia) e che renda possibile nodi karmici tra gli eventi del passato e quelli della nostra vita attuale.. magari, mi viene in mente un esempio: un nostro antenato viene ucciso da un genitore e questo potrebbe ripercuotersi nella vita attuale di uno dei suoi discendenti nell'incapacità o difficoltà di avere figli.
    Chissà che le costellazioni familiari non si creino perchè i discendenti hanno più energie per sciogliere quei nodi karmici ed aiutino l'evoluzione anche di quelle anime che, forse, ci percepiscono ed osservano dall'altra parte?

    Edited by ~ Celeste - 9/8/2022, 21:00
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    12,949

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (~ Celeste @ 7/8/2022, 10:02) 
    ***

    E' davvero possibile che i nodi karmici di ognuno di noi non dipendano solo dalle nostre vite precedenti/gesti del passato, ma che derivino anche da vicende che hanno riguardato i nostri antenati?

    Grazie mille per le informazioni che hai inserito in merito a questo interessante argomento :)

    I nostri nodi karmici possono essere legati non solo alle nostre vite passate ma anche al nostro albero genealogico.

    Ho parlato di questo nel mio blog, vi lascio il link dell'articolo.

    https://amicidegliangeli.altervista.org/no...dagli-antenati/

    A questo link potete trovare altri articoli riferiti all'albero genealogico.

    https://amicidegliangeli.altervista.org/ca...ro-genealogico/

    :angel1: :angel1: :angel1: :angel1:
     
    Top
    .
9 replies since 7/8/2022, 10:02   131 views
  Share  
.