Gli animali nel mio percorso spirituale: arricchimento e amore senza eguali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    226

    Status
    Offline
    Fin da quando ero piccola ho sempre nutrito un forte interesse per gli animali. Desideravo con tutto il cuore avere un cane ma per vari motivi non è stato possibile prenderne uno, giacché i miei genitori erano contrari.
    Tre anni fa, dopo una lunga attesa, durata quasi una vita, uno dei miei più grandi sogni si è avverato e da allora la mia “cagnolina” (che di dimensioni tanto piccola non è) fa stabilmente parte del mio mondo, come il più prezioso dei tesori. Me ne prendo cura come un dono celeste.
    Se amavo gli animali e in particolare i cani ancora prima di prenderne uno, dopo l'arrivo della mia cucciola, la mia sensibilità nei loro confronti è aumentata moltissimo. Questi anni insieme a lei, condivisi in tutto e per tutto come fosse (e in effetti è) un membro della mia famiglia, le preghiere disperate per chiedere a Dio di salvarle la vita quando stava per morire a soli 7 mesi, scoprire la sua straordinaria intelligenza e giocare con lei, mi hanno insegnato moltissimo. Più di tutti i libri del mondo.
    Ho imparato che gli animali non sono a noi inferiori, sono diversi quanto uguali e meritano lo stesso rispetto e amore che daremmo a un essere umano. Dovremmo proteggerli e custodirli, sarebbe questo il nostro compito. Posseggono una sensibilità e una purezza di intenti meravigliosa e a noi sconosciuta. Sono molto di più di quello che sembrano, le apparenze ingannano. Sono esseri profondissimi e con capacità superiori a quelle che crediamo. Siamo tutti connessi, sfumature della stessa luce divina.
    Entrare in relazione con loro è una continua sorpresa e un arricchimento spirituale senza eguali. Non ho parole che possano descrivere quello che, senza dire niente, ti trasmette un cane se apri l'anima e presti ascolto. Sembra una frase banale ma non c'è niente di più vero: la mia cagnolina mi sta insegnando l'Amore, nella sua forma più vera e incondizionata. La amo con tutta l'anima e la considero a me pari. È un dono potermi prendere cura di lei e averla al mio fianco.

    Credo fosse (nel disegno superiore scelto da Dio) una delle tappe più significative e importanti del mio percorso di crescita.
    Dall'altro lato però, la sensibilità accentuata nei confronti degli animali, mi ha aperto gli occhi su realtà dolorose che li riguardano, sul male che viene loro fatto. Questo pensiero, sempre più ricorrente, mi fa soffrire moltissimo. Tanto che per non soffrire cerco di non pensarci. In internet è un tema sempre più ricorrente. Girano foto, video, commenti, articoli, sulla sofferenza inflitta agli animali, per cibarsene o ancora peggio per divertimento. Ammetto di avere grosse difficoltà a reggere la rabbia e il dolore che provo in quei momenti. Mi sento impotente e triste per l'impossibilità di aiutarli tutti.
    E mi chiedo come Dio possa permettere che creature innocenti e incapaci di difendersi, subiscano tutto questo.

    Riflettendo quindi su di me e sul mio percorso, credo che l'amore per gli animali e la capacità di sentirli nel cuore e comprenderli, fosse nel mio destino. Credo anche che le anime abbiano particolari predisposizioni. Chi per l'arte, la scienza, l'aiuto del prossimo. Io sento che la mia, è rivolta agli animali.

    Sono grata di poter cogliere tutte le sfumature della loro bellezza e di non essere miope dinanzi l'arricchimento che la loro presenza dona all'anima.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    condivido pienamente :wub:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    11,289

    Status
    Offline
    Condivido pienamente tutto cio' che hai detto. Vorrei aggiungere qualcosa in piu' sui quesiti che hai posto, poiché a prima vista sembra una grande ingiustizia da parte di Dio ,l'aver messo gli animali,esseri indifesi, a soffrire per via di altri animali, e purtoppo. anche per opera dell'uomo.
    L'essere umano e' tuttavia una creatura molto importante nei Disegni di Dio, e nella Creazione, malgrado spessissimo mostri raccapriccianti segni di bassezza spirituale…….spesso il suo comportamento sembra ben al di sotto di quello degli animali.
    Nella catena evolutiva al cui apice c'e' l'essere umano, deve per forza esserci il mondo vegetale, e quello animale, ecco perché Dio li ha dovuti creare.
    La Terra e' quel pianeta ancora poco evoluto ,tra i tantissimi mondi abitati, dove il male deve esserci affinche' l'essere umano possa scegliere tra il bene ed il male con il suo libero arbitrio…...e affinche' il karma faccia evolvere le Anime qui incarnate…...cosi' evolve l'essere umano.
    Gioco forza subiscono "il male" sia gli esseri umani,che gli animali…..poiche' fanno parte dello stesso sistema evolutivo.
    Chiesi all'Angelo Gipo, che senso ha far soffrire gli animali, se loro non hanno il libero arbitrio come l'uomo…..e Lui rispose che il senso c'e' perché "anche la sofferenza degli animali fa parte del loro percorso evolutivo".
    Non ha approfondito pero' in che modo,perche' e' un discorso molto complesso…...quindi la sofferenza degli animali, ancorche' gratuita, non va vista come un'ingiustizia divina, ma parte integrante di un discorso evolutivo del mondo animale…...a noi ancora poco comprensibile.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    506

    Status
    Offline
    Condivido pienamente il tuo discorso. Loro gli animali, sanno davvero donare amore senza eguali senza limiti. Loro sono sempre lì x te e non vogliono niente in cambio se non amore. Ti dirò che la sera quando torno a casa da lavoro stanca vedere quel musetto e quei due occhioni e un miagolio affannato e prenderla in braccio mentre mi riempie di baci mi dona gioia senza eguali. E non mento quando dico che amo molto di più gli animali che gli essere umani. Perche loro sono puri veri leali e sono certa convinta che noi essere umani che tanto ci atteggiamo a saputelli nella vita ,abbiamo solo che da impare da loro . Dai ns adorati splendidi e preziosi pelosetti
     
    Top
    .
  5. Giademma
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Anch'io condivido le vostre riflessioni. Vivo con 4 gatti e ringrazio Dio più volte al giorno per avermeli fatti incontrare. Io mi prendo cura di loro e loro fanno lo stesso con me. Vivendo a stretto contatto sono sempre più convinta che insieme stiamo imparando delle preziose lezioni di vita. Dai miei mici imparo a rilassarmi, a giocare, a "stiracchiarmi", a vivere più spesso nel mio corpo e non solo nella mia mente, ad essere più leggera etc. Come dice giustamente Isabel, insieme stiamo sperimentando l'Amore con la A maiuscola.
    Anch'io faccio fatica a reggere il dolore e la rabbia per i maltrattamenti sugli animali, ma come dice Superfortunato, sono convintissima faccia parte di un percorso evolutivo.
    Mi piace pensare che le vite dell'umano maltrattante e dell'animale maltrattato siano intrecciate e nel corso dei secoli destinate ad incontrarsi ancora, fino a quando verrà appresa completamente la lezione d'Amore.

    P.S. Non scrivo da tempo in questo forum e quindi colgo l'occasione per salutarvi tutti! Mi ero iscritta quando la mia gattina morì qualche anno fa e scrivere qui e leggere le condivisioni mi aiutò molto a superare il lutto. Sento quindi l'esigenza di ringraziarvi! Un caro saluto a tutti!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    226

    Status
    Offline
    Ringrazio tutti per le risposte. Vorrei un mondo in cui la gente avesse la nostra stessa sensibilità nei confronti degli animali. Prego perché questo accada presto, non è più sopportabile tutta questa malvagità.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    849
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    Grazie per questo intervento Isabel :wub: non c’è altro da aggiungere :wub:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    2,550

    Status
    Offline
    Io soffro persino quando vedo i cani a guinzaglio..perché mi si stringe il cuore a vederli costretti alle Dipendenze e decisioni degli altri. Non riesco a vedere neanche i documentari perché spesso la natura stessa è " crudele " .da quando ho il mio amico pelosetto la mia vita è cambiata.ci amiamo profondamente nonostante le differenze e io vedo il suo amore perché è sempre con me... Non mi lascia un attimo!
     
    Top
    .
7 replies since 15/1/2019, 14:26   157 views
  Share  
.