Karma di massa o forma pensiero?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,133

    Status
    Offline
    Recentemente ho guardato vari documentari sulla prima guerra mondiale e ne ho tratto varie riflessioni dal punto di vista spirituale. Una guerra di ogni epoca può essere attribuita ad un karma di massa, o nazionale; tuttavia la prima guerra mondiale si differenzia dalle precedenti e dalle successive per il fatto che nessuno sapeva a cosa si sarebbe andati incontro: i combattenti della guerra del '14-'18 erano figli o nipoti di coloro che avevano combattuto la terza guerra d'indipendenza, durata pochi mesi e combattuta con armi diverse, la terza guerra d'indipendenza è stata l'ultima guerra "vecchio stile".
    Con questo ricordo, gli italiani, allo scoppio della prima guerra mondiale, credevano si trattasse di una guerra-lampo, risolvibile quindi in un tempo esiguo. Coloro che sono partiti per il fronte si sono trovati davanti ad uno scenario completamente diverso: una lunga guerra di posizione, con armi mai viste prima: artiglieria con un potere distruttivo maggiore, ma anche gas e aerei. Numerose sono le testimonianze scritte di coloro che vi hanno partecipato: a differenza delle lettere delle guerre precedenti in cui i combattenti, scrivendo a casa parlavano per lo più di azioni di coraggio, di onore e di gloria, nelle lettere della prima guerra mondiale ciò che emerge è il disorientamento più totale di fronte ad un orrore inaspettato e mai visto prima.
    Nel 1914 è cambiato davvero qualcosa, non solo a causa del conflitto, ma c'è stato un cambio epocale, che si avvertiva già nell'aria, e che ha trasformato radicalmente l'umanità.
    Quali erano, le forme pensiero collettive che hanno portato alla prima guerra mondiale? Indubbiamente, come dietro ad ogni guerra, c'erano interessi di tipo economico, di cui si parla abbondantemente nei libri di storia. Ma c'è una storia che si conosce meno, ed è quella delle idee generali, del clima culturale e di pensiero che contribuiscono a formare gli eventi della Storia
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,040
    Location
    from the light, toward the light

    Status
    Offline
    Sí Agalloch, mi è capitato di leggere da qualche parte alcune informazioni, troppo poche purtroppo, sul karma nazionale. Sarebbe interessante approfondire l'argomento.
    Oltre al nostro karma personale e familiare, dunque, si aggiunge anche il karma della nazione in cui viviamo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    11,289

    Status
    Offline
    Esiste certamente anche un karma dei popoli, nel senso che il comportamento generale di un popolo su di un altro popolo ha effetti karmici le cui conseguenze si riversano sul popolo stesso.
    Il karma dei popoli e' tale anche da suscitare sul popolo stesso i cosiddetti "flagelli naturali" cioe' terremoti, maremoti,alluvioni,etc etc.....che, come dice il Libro degli Spiriti, se un popolo si attarda colpevolmente nell'evolvere, e in cattivi comportamenti, Dio velocizza l'evoluzione attraverso i flagelli naturali che hanno proprio questo scopo,,,,,per la serie "l'uomo evolve piu' velocemente nel dolore".
    Detto questo pero' non mi sembra poter cogliere differenze particolari tra una guerra e l'altra, nel senso che e' stesso l'evolvere della tecnologia bellica a mutare le caratteriestiche delle guerre....un tempo si combatteva di spada, poi con la scoperta della polvere da sparo si combatte' coi cannoni, ed ora anche con l'energia nucleare, e cosi' via......purtroppo con potenza sempre piu' dirompente......
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    2,126

    Status
    Offline
    Stavamo a stento uscendo dal covid...e adesso Russia e Ucraina si fanno guerra...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    11,289

    Status
    Offline
    Purtroppo l'essere umano ......e' quello che e'.La Terra ,nell'universo, rimane uno dei mondi poco evoluti.Come vorrei vivere in un altro ben diverso pianeta!....

    La follia della guerra non pone nessun Paese al sicuro perche' si e' tutti sulla stessa barca in un verso o in un altro,anche se sembra non sia preclusa la strada per un accordo. :angel21:

    Edited by superfortunato - 27/2/2022, 12:13
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    2,126

    Status
    Offline
    Suoerfortunato,gipo dice qualcosa per quanto riguarda la guerra? Ho letto che Putin sta mettendo più attenzione sull'occidente.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    11,289

    Status
    Offline
    Purtroppo gli Angeli non sono autorizzati a parlare sugli sviluppi futuri della vicenda...... ^_^
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    2,126

    Status
    Offline
    Capito...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    11,289

    Status
    Offline
    Niente da fare....Gipo non parla della guerra......non puo',ne' vuole parlarne.

    Edited by superfortunato - 3/2/2023, 14:54
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    214

    Status
    Offline
    Come mai gli angeli non possono rivelare, l’evolversi di eventi futuri catastrofici, come possono essere le guerre?
    Per non rivelarci il futuro della vicenda e quindi intaccare il nostro libero arbitrio e non far prendere a noi le redini della situazione, senza “suggerimenti esterni?”
    Io lo vedo un po’ come l’esempio della professoressa, che se tu non hai studiato per la verifica, non può suggerirti le risposte, nonostante le sappia tutte, di modo che devi essere tu con il tuo impegno, a superare l’esame.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    11,289

    Status
    Offline
    E' lo stesso motivo per cui Dio non vuole sia rivelato agli uomini il futuro, gli Angeli non possono turbare quello che deve essere il naturale percorso evolutivo dell'umanita', e' necessario che gli umani facciano le loro esperienze con gradualita'.
    Sia per le esperienze che noi umani chiamiamo "belle", sia quelle che chiamiamo "brutte".
    Se vogliamo, i "suggerimenti esterni", all'umanita',sono stati gia' dati in abbondanza......li sanno tutti.....
    bisogna operare nel BENE.
    E manco a farlo apposta in questo periodo strano, in tutto il mondo sembra si stia operando metodicamente al contrario........ho una personale sensazione come se forze negative e potenti siano impegnate a spingere le nazioni ad operare nel male.

    Edited by superfortunato - 4/2/2023, 13:49
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    214

    Status
    Offline
    Purtroppo secondo me, in questo pianeta, hanno sempre operato con successo le forze del male, ci sono sempre state guerre e genocidi vari, come ad esempio l’olocausto, il genocidio degli armeni, la strage delle foibe, o più recentemente, la situazione in Iran ai danni dei diritti umani delle donne.
    È un pianeta esattamente a metà tra mondi evoluti, il bene prevale tanto quanto il male, dato che comunque c’è anche del bene e ci sono stati anche personaggi che hanno fatto del bene a questo pianeta, e mondi non evoluti, dato quello che è sempre successo nel corso della storia di questa terra.
    Se ci pensiamo, infatti, c’è una parte di pianeta che è risvegliata spiritualmente, che ha una consapevolezza spirituale ben affermata, come la zona dell’Asia o dell’Africa sub sahariana, ed una zona ancora molto superficiale ed “addormentata” e miscredente, dove prevale l’ego e la cattiveria per ottenere cose materiali, dove purtroppo viviamo noi, ovvero l’Occidente, che sicuramente, nel corso dei secoli, e tutt’ora, è la zona del mondo che ha causato più danni all’uomo.
    Non a caso, chiunque sia mai stato ad esempio in India, paese che ha un’influenza spirituale molto forte, ha notato un’energia diversa da dove siamo noi, come se fosse un altro pianeta, a causa delle energie positive e di grande pace che ci sono, ti senti molto più vicino al mondo spirituale, quasi come se non ci fosse una differenza dimensionale tra noi e loro.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    11,289

    Status
    Offline
    Le discordie purtroppo stanno ora interessando tra loro le grandi potenze mondiali,tutte dotate del nucleare......

    Edited by superfortunato - 5/2/2023, 12:23
     
    Top
    .
12 replies since 22/3/2018, 16:58   244 views
  Share  
.