Comprendere il proprio Karma

Riflessioni e domande

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    11,289

    Status
    Offline
    E' tutto legato al livello di evoluzione che la persona ha raggiunto.
    Nel senso che se il suddetto livello e' gia' abbastanza elevato la persona e' anche in grado piu' facilmente di comprendere gli errori fatti e risolvere piu' facilmente.
    Ma se la persona non e' sufficientemente elevata,non e' in grado di fare queste riflessioni interiori e la conoscenza degli errori fatti nelle vite passate non produce alcun effetto evolutivo.
    Puo' capitare che se la persona riflette e matura gia' in questa vita il nodo si scioglie.....e puo' gia' avere figli......
     
    Top
    .
  2. ambrachiara
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (superfortunato @ 4/11/2013, 21:04) 
    Chi ha problema di soldi nella vita precedente e' stato ricco e avaro,ora in questa vita dovra' conoscere la poverta' per capire quale dolore ha ingenerato nei poveri a cui ha negato l'aiuto.

    E quindi per sciogliere tale nodo in questa vita, cosa suggerisci? Quali azioni nel concreto possono aiutare una persona a recuperare tale colpa e a non doverla più scontare? Come nel caso della madre senza figli di cui parlavi sopra. Dicevi appunto che se la persona riflette ecc può avere figli anche se dal punto di vista karmico non dovrebbe.
    In concreto uno che ha problemi di soldi, come può tentare di sciogliere tale nodo?

    CITAZIONE (superfortunato @ 4/11/2013, 21:04) 
    Chi non trova l'amore in questa vita probabilmente nella vita precedente ha fatto soffrire tantissimo chi l'amava di un amore sincero forse anche inducendolo al suicidio,forse solo per superficialita' o perfidia,o ha sottratto l'amore ad un'altra persona.

    Idem come sopra: chi ha questo tipo di colpa e non riesce a trovare l'amore, come può mettersi in azione per recuperare tale colpa in questa vita e sciogliere così il nodo trovando l'amore?

    CITAZIONE (superfortunato @ 4/11/2013, 21:04) 
    Una persona pedofila che ha violentato un bambino,nella prossima vita potra' essere la mamma di una bambina che sara' violentata da un pedofilo....per conoscere il dolore che nella vita precedente procuro' ai genitori di quel bambino.

    Strano però che la colpa di una persona (in questo esempio una donna che diventa madre) ricada poi su di un'altra (il figlio della donna che viene abusato)... Mi piace poco... se una persona pedofila ha violentato un bambino, in teoria, dovrebbe reincarnarsi in un bambino che verrà a sua volta abusato. Perchè dici che il figlio di tale persona, poveretto, che non c'entra niente, dovrebbe essere abusato in modo da causare sofferenza nella madre? E' contorto come ragionamento...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    11,289

    Status
    Offline
    a)...........diventando prodigo verso il prossimo ma non come costrizione verso se stessi,ma traendo soddisfazione interiore nel donare.
    b)...........comprendendo che non si deve tentare di sottrarre il compagno/la compagna altrui, e rispettando con lealta' l'amore che gli altri ci offrono, e non tradendo il compagno/la compagna.
    c)...........si hai ragione,sono io che ho espresso male il concetto.E' corretto il concetto come lo hai espresso tu.
     
    Top
    .
  4. ambrachiara
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (superfortunato @ 5/11/2013, 20:14) 
    a)...........diventando prodigo verso il prossimo ma non come costrizione verso se stessi,ma traendo soddisfazione interiore nel donare.
    b)...........comprendendo che non si deve tentare di sottrarre il compagno/la compagna altrui, e rispettando con lealta' l'amore che gli altri ci offrono, e non tradendo il compagno/la compagna.
    c)...........si hai ragione,sono io che ho espresso male il concetto.E' corretto il concetto come lo hai espresso tu.

    Ti ringrazio.
    Ma per quanto riguarda il punto b), se una persona l'amore non ce l'ha, come fa ad impegnarsi a non tradire il compagno (che non ha) o a rispettare l'amore che riceve (che appunto non sta ricevendo)?
    Cioè, non ci sono altre cose che, chi si trova in questa situazione, può fare nel concreto?
    Per esempio, è più chiaro il punto a) relativo alla persona con problemi di soldi: anche se hai difficoltà finanziarie, puoi comunque dedicare un po' del tuo tempo agli altri, per esempio mediante il volontariato, assistendo i malati in ospedale, donando il tuo tempo, che comunque è un dono anche se non è espresso in soldi (che ti mancano e che quindi al momento non puoi donare)...
    Invece le azioni proposte per chi non possiede l'amore non sono fattibili perchè richiedono la presenza di un compagno che però di fatto non c'è. Mi rispieghi meglio il punto b) lanciando qualche altro spunto utile per sciogliere nodi di questo tipo?
    Grazie ancora! :angel2:
     
    Top
    .
  5. Dada67
     
    .

    User deleted


    Solo l'amore universale scioglie i debiti karmici... Cercare di dare amore sotto varie forme anche perdonando, capendo, ascoltando...ecc. Il prossimo! :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    11,289

    Status
    Offline
    Si puo' comprendere che certe cose non vanno fatte anche a livello teorico ,anche osservando gli errori di chi ci sta attorno.....quante donne pur non avendo un uomo tentano di sottrarre quello delle amiche!!!
    In tantissimi casi non si trova un compagno o una compagna a causa del proprio carattere, che occorre cercare di modificare. :)
     
    Top
    .
  7. ariel23
     
    .

    User deleted


    Ambra io mi sono ridimensionata cercando il punto della situazione....per noi è impossibile capire perfettamente le leggi del karma e non ci sono regole tassative... le vie del Signore sono infinite.... Non ci è dato da sapere cos'abbiamo combinato nelle vite precedenti, se non in alcuni casi e per volontà di Dio, quando appunto ritiene sia necessario.
    Per sciogliere i nodi, indipendentemente da quali bisogna sciogliere, bisogna agire sempre con amore e perdono....anche senza rimanere legati a una determinata situazione o persona..
    per es. se una persona si comporta male con me ed è recidiva...non devo per forza continuare a frequentarla perché così sono brava....posso scegliere di allontanarmi ma senza rancore o rabbia per i torti subiti...
    se una donna non riesce ad avere figli ci possono essere mille motivi...magari il karma prevede solo che debba superare degli ostacoli in modo corretto per poterne avere....o magari non avrà...perché x es. tramite il percorso dell'adozione "ritroverà" un'anima a cui deve dare amore per altri motivi legati a una vita passata...o semplicemente perché deve provare quel tipo di dolore per capire una cosa legata sempre al passato. Non si può sapere prima perché bisogna dimostrare attraverso il proprio libero arbitrio di aver capito e imparato...ci sono prove da superare e il risultato conta se si è fatto un procedimento giusto.... Per. es.se a scuola ti danno un problema matematico e sai già il risultato ma non il procedimento per arrivarci, puoi prendere un bel voto ma all'occorrenza non saprai fare un ragionamento corretto per risolvere un problema simile....e così è anche per l'anima....se il dolore di una situazione ti fa riflettere e capire determinate cose, la tua anima saprà anche come gestire situazioni future perché il cambiamento che avviene in te è frutto di nuove consapevolezze :angel1: :angel1:
     
    Top
    .
  8. ambrachiara
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ariel23 @ 6/11/2013, 15:01) 
    Per. es.se a scuola ti danno un problema matematico e sai già il risultato ma non il procedimento per arrivarci, puoi prendere un bel voto ma all'occorrenza non saprai fare un ragionamento corretto per risolvere un problema simile....e così è anche per l'anima....se il dolore di una situazione ti fa riflettere e capire determinate cose, la tua anima saprà anche come gestire situazioni future perché il cambiamento che avviene in te è frutto di nuove consapevolezze :angel1: :angel1:

    Questo è un gran bell'esempio! :woot: Illuminante direi! :angel16:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    11,289

    Status
    Offline
    Certo ....gli esempi che abbiamo fatto non e' matematica....nel senso che sono serviti a "dare il concetto" di come funziona il karma.....abbiamo schematizzato per evidenziare il meccanismo......
     
    Top
    .
  10. ambrachiara
     
    .

    User deleted


    E' sempre un piacere chiacchierare con voi ;)
     
    Top
    .
  11. *~ESTher
     
    .

    User deleted


    Io sto cercando di capire il mio Karma osservando le situazioni in cui mi trovo e riflettendo su quelle che mi sono capitate negli anni..... piano piano sto cercando di capire i miei nodi e il modo in cui posso scioglierli per non portarli in una prossima vita..... è un lavoro difficile ma so che ce la posso fare! :rolleyes:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    1,930

    Status
    Offline
    Discussione molto interessante, anch'io come l'autrice di questo post avevo alcune perplessità riguardo il karma. Poco fa ho fatto mentalmente delle domande al mio angelo, poi mi è venuto in mente di fare una ricerca qui sul forum ed ho trovato questo post, leggerlo mi è stato di grande aiuto. Grazie a voi e anche al mio angelo :)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    12,949

    Status
    Anonymous
    Il Karma è la chiave per comprendere la nostra vita e tutto ciò che si muove intorno a noi...altrimenti molte cose non avrebbero nessun senso....
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    2,550

    Status
    Offline
    non è facile capirlo almeno per me che tendo a fare una gran confusione in testa degli eventi ...forse la. Risoluzione migliore è quella di cercare di affrontare ogni situazione dicendoci :"ok se accade non è a caso ma decido di subire passivamente o rivoltare l accaduto in positivo?" altrimenti subiremo soltanto e nessuno nasce per subire ma per trovare la felicità e donare felicità.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    737

    Status
    Offline
    Drusilla il conoscere per grandi linee il concetto di karma dovrebbe aiutarci appunto a comprendere che nulla avviene a caso, bensì che tutto ha un senso ed una sua logica nella perfezione delle meccaniche della Vita.
    Nessun incontro, nessuna esperienza, neppure il più piccolo battito d'ali di una farfalla è casuale, tutto si incastra perfettamente per far sì che la vita nell'universo si svolga in accordo con le Leggi Universali (tra cui quella del Karma).
    Con tutti i suoi miliardi di miliardi di intrecci tra anime, esperienze, scelte consapevoli e inconsapevoli, cause ed effetti, siamo tutti coinvolti in un mastodontico concerto in cui ogni essere vivente "suona" il proprio strumento e, a vari livelli di consapevolezza (o inconsapevolezza), contribuisce al mantenimento dell'equilibrio perfetto.

    Ovviamente non stiamo qui a cercare di risalire alle cause di una, due o dieci vite fa per risolvere i problemi attuali. Tutto va affrontato e "risolto" qui, qui ed ora.

    Il karma non è una sentenza, puoi modificare in un istante tutto, nel momento in cui scegli (attraverso il tuo libero arbitrio) di affrontare le sfide che la vita ti pone nel modo più utile per la tua evoluzione, cioè con amore (per te stessa e per gli altri) e consapevolezza, cercando ti tirar fuori da ogni situazione la parte migliore di te. Ponendoci su questo piano, ecco che come per magia istantaneamente viviamo quella felicità che spesso ci sembra lontana o irraggiungibile
     
    Top
    .
55 replies since 4/11/2013, 15:48   2457 views
  Share  
.