Pauty-path: il mio percorso

2011/2020

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    Grazie Pauty!
    Capisco perfettamente ciò che mi dici. Bello avere un insegnante che lancia semi di consapevolezza! :angel25:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    11,289

    Status
    Offline
    E' vero cio' che dice Pauty.....ogni studente deve fare "personalmente" le sue esperienze, sulla propria pelle.
    Le esperienze calate o suggerite dall'alto non producono lo stesso tipo di maturita' nei giovani, ai quali e' opportuno dare solo qualche semplice avviso......che nel migliore dei casi rimarra' inascoltato.
    Magari i genitori e gli insegnanti riusciscesso a trasferire le loro consapevolezze ai figli e agli alunni.....ma forse e' giusto che sia cosi'.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    12,953

    Status
    Anonymous
    Cara Pauty,
    Ho letto con molta attenzione tutto ciò che hai scritto e io sento in te belle energie in movimento....in movimento...magari non costruendo qualcosa di tangibile...ma in movimento...
    Questo vuol dire che arriverà l'ispirazione giusta quando meno te lo aspetti.
    Adesso è il momento delle riflessioni, della presa di coscienza di eventi del tuo passato che vanno collocati nel posto giusto dentro di te...ovvero, appunto, esperienze di vita senza le quali non saresti ciò che sei ora.

    E' molto bello il tuo modo di raccontare il tuo mondo interiore.
    Si percepisce una bella forza...una forza costruita nel tempo...passo dopo passo....e molti di questi passi sono stati difficili.
    Oggi vedo in te una persona saggia...che è più consapevole sia di sè e sia di chi le sta intorno.
    E' come se tu ad un certo punto avessi iniziato a vedere la vita con occhi nuovi.

    L'ispirazione arriverà al momento giusto e sarai sostenuta dal mondo spirituale.

    Riguardo gli adolescenti, spesso penso a loro e come ero io nell'adolescenza.
    Ma osservando la società di oggi è palese che ci sono pochi punti in comune con il mondo in cui sono cresciuta io e la maggior parte di voi :)
    La tecnologia ha portato le relazioni umane su livelli completamente diversi e già solo questo crea un divario fra come le vivono noi e come le abbiamo vissute noi lontano da internet e tutto il resto.
    E questo solo per citare uno dei vari ambiti in cui oggi le cose sono completamente diverse.
    La comunicazione è cambiata totalmente...anche nella musica ad esempio (purtroppo...parere personale).
    Anche loro vivono comunque le stesse esperienze di vita che abbiamo vissuto noi ma in modo completamente diverso.
    Per poterli in qualche modo aiutare bisogna abbandonare del tutto i paragoni tra la nostra adolescenza e la loro e cercare veramente di capire quale impatto ha sulla loro vita la nostra società attuale.
    Non è semplice.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,040
    Location
    from the light, toward the light

    Status
    Offline
    Silvy, bisogna vedere quanti di quei semini trovano terreno fertile 😅 tante volte mi sembra davvero di non arrivare a loro, di parlare al vento 😞 specialmente ora con la didattica a distanza..

    È vero super per certe cose l’esperienza diretta è assolutamente imprescindibile.

    Ti ringrazio White per il tuo intervento. Non vedo l’ora che l’ispirazione arrivi perché ho veramente voglia di provare nuove strade!
    Concordo sul fatto i paragoni tra generazioni non abbiano molto senso perché è vero che gli adolescenti vivono in modo totalmente diverso le relazioni e anche le responsabilità e il loro impegno. A volte proprio non si sa da che parte prenderli 🤦🏻‍♀️ . Speriamo, noi insegnanti delle nuove generazioni, di portare un po’ di cambiamento anche nel mondo della scuola e trovare la chiave giusta per connetterci a loro usando i loro strumenti..

    Grazie ancora a tutti!

    PS: solo ora mi è tornato in mente il sogno che feci il 21.09.20 sulla carta pescata dal mazzo in cui compariva Frodo Baggins a testa in giù come nella carta dell'appeso dei tarocchi. Quella carta rappresenta infatti l'introspezione, il tempo dell'attesa, il cercare di cambiare il proprio modo di vedere il mondo e non il mondo attorno a sé, perché non è questo il tempo giusto. E' il tempo non dell'azione ma del prepararsi all'azione..... Che poi tra l'altro ho scoperto delle affinità con quel personaggio che per privacy non posso menzionare, ma diciamo pure che il messaggio di quel sogno era ineqivocabilmente riferito a me. Il Frodo della carta ero io!
    AAAAAAAAH ora ha senso! :rolleyes:

    Edited by Pauty&Adele - 12/11/2020, 16:42
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,040
    Location
    from the light, toward the light

    Status
    Offline
    Vorrei tenere traccia qui nel mio percorso di un sogno davvero particolare che ho fatto questa notte, di cui stranamente ricordo molti dettagli..

    Mi trovavo in macchina con mio padre e stavamo percorrendo una strada che doveva passare sotto un ponte. Sopra al ponte c’erano dei bocchettoni sgorganti d’acqua che si riversava lungo la strada che noi dovevamo percorrere. Era tanta, come se l’acquedotto non riusciresse a contenerla. Io temevo che passando lì sotto avremmo potuto uscire fuori strada, così ho chiuso i finestrini e ho pensato “mi fido della guida di mio padre”. Abbiamo superato la strada, e siamo arrivati in un villaggio, con tante casine tipo in collina. In una di queste scorgo da una finestrella una bambina.. Sono io da piccola, l’inquadratura si allontana, ma io dico “no no voglio vedere meglio quella scena” e quindi l’inquadratura mi porta dentro casa. Ci sono dunque io, sola, nel soggiorno di una casa sconosciuta ma che riconosco come mia, da bambina (circa 6/7 anni) con un pigiamino di Casper il fantasmino del film. La me bambina però scappa in camera sua perché ho paura dei fantasmi, e mi dico che la mia paura dei fantasmi (?) è nata nell’infanzia. Però ho il pigiamino del fantasmino, quindi significa che già dall’infanzia io temevo il tema ma al contempo mi incuriosiva, mi piaceva..
    Poi mi ritrovo con mio padre in una mansarda non intonacata, ci son i mattoni grezzi a vista. Qui vedo che la mansarda ha una stanza accanto ma non so cosa ci sia dentro. Una parte della mansarda è stata arredata da mio padre con dei divani e poltrone, tipo zona relax. Ma io mi ritrovo con babbo nella parte grezza. Su una parete ci sono scritti degli autori di testi spirituali e con babbo stiamo parlando di questo argomento. Io dico, riferendomi al sogno di prima, che volevo vedere se nell’infanzia avevo avuto contatti con entità spirituali e lui mi risponde di no, e mi dice che per gli incontri con entità angeliche devo avere almeno un’esperienza ventennale, ma sul muro per me come data di inizio percorso viene riportata la data 2016 mentre per mio padre 2019. Lui dice di aver studiato tanto (argomento spirituale) e mentre parla di ciò che ha imparato io vorrei anticiparlo e dirgli “sì ma guarda che è tutto collegato (karma, spiritualità, amore)” ma lui non mi fa parlare perché preso dal suo discorso. Alla fine lo dice lui stesso questo concetto (ci è arrivato da solo). Allora lui vorrebbe continuare a parlare e mi dice di sedermi e stare in silenzio (ad ascoltarlo) ma io dico “no basta è ora di svegliarsi” e inizio ad applaudire per svegliarci entrambi dicendo “sveglia sveglia sveglia”, ma prima di svegliarmi lo abbraccio e in lacrime gli dico “grazie per essere il mio papà in questa vita!” E mi sveglio 😳.

    Ne ho parlato con Earine stamattina e giustamente mi ha fatto notare che probabilmente si è trattato di un dialogo animico. È un sogno ricco di simboli, rileggendolo ora a mente lucida riconosco i vari significati. Non mi soffermo a trascriverli tutti perché ho poco tempo. Giusto un appunto.
    Mi ha fatto strano vedermi così riconoscente nei confronti di mio padre, con cui spesso mi sono scontrata negli anni e a cui spesso “do la colpa” per certi meccanismi appresi da lui che ora, con fatica, sto imparando a rimodellare.. evidentemente la mia anima sa che era proprio ciò di cui aveva bisogno per evolvere (e si ricollega alla fiducia nella sua guida della parte precedente del sogno)..
    ci tengo a “registrarlo” perché potrebbe tornarmi utile più avanti..
    Se vi viene in mente qualcosa che a me sfugge sarò ben lieta di leggervi!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    11,289

    Status
    Offline
    A me sembra un sogno dove il proprio inconscio si sia sentito completamente libero in una notte, di creare una sceneggiatura usufruendo di tutte le cognizioni spirituali di cui si e' arricchito in questi anni,quindi senza messaggi particolari.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    2,550

    Status
    Offline
    Wow pauty, a livello simbolico la mansarda cosa rappresenta? Perche eravate lì e non in un' altra stanza secondo te?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,040
    Location
    from the light, toward the light

    Status
    Offline
    Super, intendi "senza messaggi particolari dall'altra dimensione"? Se intendi questo, sono d'accordo con te. Anche perché mio padre è ancora qui con noi.
    Senza messaggi in generale, no, perché per me è ricco di messaggi. Tra l'altro a tratti era un sogno lucido perché riuscivo a gestirne l'andamento.

    Drusilla, dipende dal tipo di sogno e dalla persona che lo fa. Solitamente la mansarda, se ci pensiamo, è quell'angolo della casa poco frequentato, dove spesso si conservano gli oggetti poco utilizzati o vecchi. Può dunque rappresentare una parte di noi in cui abbiamo accumulato cose di cui possiamo sbarazzarci o cose che dobbiamo riscoprire.
    A volte però la mansarda rappresenta la mente della persona. Essa infatti è la parte più in alto della casa (e se la casa rappresenta l'io della persona, la mansarda può essere la mente razionale).
    Nel caso specifico di questo sogno credo che la mansarda rappresenti uno spazio grezzo, un luogo non terminato in cui mi son ritrovata con mio padre, riflesso un po' del nostro rapporto, luogo che lui in un altro spazio ha arredato e reso confortevole per sé ma nel momento in cui parla con me lo scenario circostante è ancora tutto da costruire. Abbiamo un tetto sulla testa, siamo al riparo, ma tutto intorno a noi è ancora a uno stadio primordiale..

    Non c'è un solo significato, dipende dal sogno e dalla persona. :) spero di aver risposto alla tua domanda.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    11,289

    Status
    Offline
    Bah......certe volte,penso, vogliamo a tutti i costi individuare nei sogni una simbologia azzardata, che potrebbe non esserci (tipo mansarda=mente).......
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,040
    Location
    from the light, toward the light

    Status
    Offline
    Non è azzardata super, in base al sogno e alla persona che lo fa, a seconda dei dettagli può rappresentare questo e molto altro ancora.

    Semmai non è corretto dare un significato univoco e immutabile a un determinato elemento. Ad esempio non sarebbe corretto dire che tutti quelli che sognano di avere un bambino tra le braccia è perché hanno desiderio di manifestare la propria genitorialità. Sarebbe una generalizzazione scorretta.

    Ma io credo, e lo sto notando moltissimo in questo periodo sia osservando i miei sogni che quelli di chi me li vuole raccontare o anche leggendo quelli degli utenti sul forum, che con i giusti strumenti possiamo davvero imparare a conoscerci meglio tramite l’interpretazione dei nostri sogni.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,418

    Status
    Anonymous
    Concordo con te Pauty, i sogni possono indicare molto di più di quanto pensiamo sul nostro subconscio e i suoi simbolismi.
    Non è il dare un'interpretazione uguale per tutti, ma l'imparare a capire proprio a cosa corrisponde quando sogni una determinata cosa.

    Mi spiego: Nel corso della mia vita, ho spesso sognato il mare. Di trovarmici accanto mentre è in tempesta, di rischiare di annegare o essere travolta. Ho imparato che quando mi capita di fare questo sogno, vuol dire che ho accumulato troppo e si preannuncia un periodo imminente dove "scoppierò", magari con attacchi di ansia o di lacrime...mi succede sempre. Il mare, per me, è il simbolo del mio stato d'animo di quel momento.
    O come quando in tempi non sospetti sognai di provare di entrare in una stanza color bordeaux ma vengo inseguita dai leoni. Infatti poi mi si è aperto un periodo per me pregno di energia nervosa e martellante che non riuscivo a scaricare (il rosso=energia potente...i leoni=simbolo di forza stanza rossa=stanza dei miei sentimenti)

    Quindi non è il voler dare a tutti i costi una simbologia che non c'è. E' che chi è attento ai propri sogni, conosce meglio se stesso e impara a collegare i significati.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,040
    Location
    from the light, toward the light

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MagicaLuna @ 11/12/2020, 11:39) 
    Quindi non è il voler dare a tutti i costi una simbologia che non c'è. E' che chi è attento ai propri sogni, conosce meglio se stesso e impara a collegare i significati.

    Esatto Magica, intendevo proprio questo. Sognare il mare tu hai imparato che, nel tuo caso, si riferisce al tuo stato d'animo, e ora che lo sai, ogni volta che lo sognerai agitato e turbolento, saprai che il tuo inconscio (il tuo io ma anche il tuo spirito) ti sta dando un messaggio ben preciso, ovvero: è tempo di calmarsi. Magari per un'altra persona, quello stesso mare agitato potrebbe significare tutt'altro, ad esempio grande energia in movimento, chi lo sa!
    Secondo me se osservassimo meglio i messaggi "criptati" del nostro incoscio riusciremmo davvero a sistemare tante piccole cose nel nostro essere e nella nostra vita quotidiana. Tante volte la nostra mente razionale censura certe problematiche o le ammorbidisce, l'inconscio invece parla chiaro, tramite simboli e immagini, ma parla chiaro.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    2,550

    Status
    Offline
    Quando vado dalla psicologa lei è molto contenta quando le riporto materiale onirico perché il mio inconscio parla molto attraverso i sogni e io sogno spesso di essere dentro delle.case .
    Lei mi aiuta a interpretare in base a me non a significati generici. Concordo quindi con te ogni simbolo può avere significati più specifici in base alla persona
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    11,289

    Status
    Offline
    Si, penso che lo stato d'animo di una persona induca a fare sogni con una precisa e corrispondente simbologia,che si ripete piu' o meno la stessa e con poche varianti poco significative.
    Per esempio io sognavo spesso di essere oggetto di inseguimento e tentativi rocamboleschi di cattura da parte degli alieni...il sogno si ripeteva in continuazione con poco significative varianti....ma l'argomento era lo stesso... :lol: :lol: :lol:
    mai pero' i manigoldi riuscivano a catturarmi..... :lol: :lol: :lol:
    Poi,non capendo, chiesi a Gipo cosa volessero significare questi sogni, e Lui mi rispose "Significano che tu non vuoi essere sradicato"... :lol: .....non lo avrei mai capito da solo.
    Il nocciolo della questione e' capire quando in un sogno il simbolismo c'e' e quando invece non c'e'.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    12,953

    Status
    Anonymous
    Non commento la parte riferita al padre perchè concordo con quanto ha scritto Pauty....:)

    Mi soffermo invece su un altro aspetto che riguarda la prima parte che parla della bambina che ha paura dei fantasmi e da cui era attratta allo stesso tempo.
    Vado controcorrente e dico che l'infanzia non ha nulla a che vedere con tutto ciò...per me il significato è questo: le emozioni (i fantasmi) legate a un evento del passato aleggiano dentro di te (che tu ne sia consapevole o meno) e sono custodite dalla tua bambina interiore perchè si è trattato di un qualcosa di "magico" per certi versi...qualcosa vissuto tempo fa che ti ha fatto sentire libera di esprimere il tuo vero io con quella naturalezza che solo i bambini hanno...
     
    Top
    .
796 replies since 8/8/2013, 16:18   12826 views
  Share  
.