Ragionamenti sul Karma: aiutateci a capire meglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    201

    Status
    Offline
    ma come funziona il karma in quelle popolazioni che vivono nei paesi sottosviluppati del terzo mondo che non fanno altro che provare dolore e sofferenze?si parla di intere nazioni devastate da violenze,malattie..per non parlare della fame e il morire di fame..perchè questo?è dovuto al karma??e dov'è Dio in tutto ciò?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    12,949

    Status
    Anonymous
    Quando l'Anima sceglie di incarnarsi in un paese povero sa già cosa gli attende....il paese, la famiglia e i fatti principali della vita sono già prestabiliti....tutto il resto è affidato al libero arbitrio....

    L'Anima sceglie prima di nascere di andare a fare la sua esperienza terrena in un paese povero perchè è lì che si presenteranno tutte le esperienze che gli permetteranno di evolvere spiritualmente...e scegliendo di soffrire non fa altro che seguire il suo percorso spirituale perchè evidentemente il suo karma personale richiede proprio questo....per noi tutto questo può sembrare assurdo e totalmente privo di logica ma è perchè siamo troppo attaccati alla vita e non ci sentiamo parte di un disegno più grande di noi....
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    214

    Status
    Offline
    Quindi ricapitolando, se il carnefice deve uccidere qualcuno ed è programmato, e con il libero arbitrio decide di non farlo, il karma farà comunque la sua parte ma in maniera diversa nei confronti della vittima, ed il carnefice che ha scelto la non violenza, eviterà di conseguenza, di crearsi un debito karmico ed essere ucciso a sua volta nella prossima incarnazione, oppure dovrà comunque compiere questo atto in un’esistenza successiva se decide di non farlo in questa? Perché l’idea mette ansia e non poco, quella di essere destinato ad essere un killer, che uno lo voglia o meno, se vuole evolvere come anima.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    11,289

    Status
    Offline
    In linea generale penso che se "un evento formativo fondamentale" deve per noi avverarsi, ma per un qualsiasi motivo esterno non puo' avverarsi, l'evento medesimo si ripresentera' comunque in questa o in una vita prossima, addirittura anche in "forme equivalenti" che facciano in ogni caso raggiungere il grado di maturazione necessario.
    Una sorta di "riprogrammazione karmica" se mi e' consentito di usare un tale neologismo.
    Ho poi una esperienza diretta in tema di karma che ci fa comprendere come ragionano "Loro" ,gli Angeli:
    Tempo fa commisi un errore comportamentale verso una persona ed ero preoccupato per le sicure conseguenze di karma negativo che cio' mi avrebbe poi comportato.
    Chiesi all'Angelo Gipo cosa si poteva fare per rimediare in questo caso e la risposta fu:" Basta che tu abbia capito realmente l'errore e che in maniera assoluta tu non lo faccia mai piu'....... "
    Ecco la realta' formativa di un processo karmico, che non va visto come "punizione obbligatoria da subire" ma un grado di maturita' che va comunque raggiunto.......se veramente dimostri di averlo raggiunto......non c'e' piu' necessita' che tu subisca gli effetti di un karma negativo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    435

    Status
    Offline
    Mi associo alla tua spiegazione Super.
    Anche perché dopo il trapasso si ha tanto tempo da rimurginare sugli sbagli commessi nella vita terrena, (prendendo l'esempio di karma che ha citato DrippySoul sul uccidere ed essere poi uccisi) essendo questa una cosa grave, in vita terrena magari non si riesce del tutto a liberarsi da questo karma negativo, ma nell'aldilà facendo un determinato percorso e capendo realmente lo sbaglio commesso, se l'anima è intenzionata di cambiare, e Dio lo sa se è sincera, allora non per forza dovrà subire lo stesso karma di essere uccisa a sua volta... poi ci sono casi e casi, dove magari non tutti ammettono gli errori fatti.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    11,289

    Status
    Offline
    Poi, rispondendo a DrippySoul non dobbiamo dimenticare che l'evoluzione della nostre Anime e' sempre progressiva e mai retrogada ,guai a tutti se invece di andare avanti, si potesse anche regredire e tornare indietro, sarebbe un vero disastro,se invece di migliorare sempre potessimo anche peggiorare......crollerebbe tutto l'universo spirituale.
    Quindi ritengo impossibile che un'Anima di un buon livello spirituale,oggi, possa diventare un delinquente nella vita prossima.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    214

    Status
    Offline
    CITAZIONE (superfortunato @ 30/11/2022, 22:21) 
    Poi, rispondendo a DrippySoul non dobbiamo dimenticare che l'evoluzione della nostre Anime e' sempre progressiva e mai retrogada ,guai a tutti se invece di andare avanti, si potesse anche regredire e tornare indietro, sarebbe un vero disastro,se invece di migliorare sempre potessimo anche peggiorare......crollerebbe tutto l'universo spirituale.
    Quindi ritengo impossibile che un'Anima di un buon livello spirituale,oggi, possa diventare un delinquente nella vita prossima.

    Concordo ovviamente, per quello avevo un po’ di dubbi, riguardo l’argomento del karma verso chi lo deve subire e chi lo deve far subire.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    11,289

    Status
    Offline
    Penso che ci dobbiamo fidare di cio' che il karma opera,anche se poi non riusciamo a ben capire i suoi complessi meccanismi, l'importante forse e' accontentarsi di capire le sue linee generali, voler scavare piu' a fondo forse porta piu' danni che benefici.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    214

    Status
    Offline
    Io penso che l’importante sia operare nel bene e seguire il proprio istinto, quando ciò ti porta a compiere buone azioni, e nel caso qualcosa non quadrasse, o viene l’idea di fare qualcosa che ti fa capire che ciò porterà karma negativo, o capitano situazioni in cui qualcosa continua a succedere, e quindi ti fa rendere conto che effettivamente potrebbe esserci un nodo karmico, bisogna lavorare su se stessi ed affidarsi alle diverse figure competenti, nel caso in cui non si riuscisse da soli, alla fine anche loro hanno il compito di aiutare le altre persone e generare karma positivo a loro volta :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    11,289

    Status
    Offline
    Concordo, ma occorre anche vedere il modo in cui le "figure competenti" pensano di operare,da valutare volta per volta.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Questo corpo non è una casa, ma una locanda. E questo solo per un breve periodo. - Seneca

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    311

    Status
    Anonymous
    Io ho una domanda: ma se ciò che conta è la maturazione di un principio, di un valore, ed effettivamente maturi ciò che devi.. perchè uno stesso torto che hai già subito e superato, ti si ripresenta da parte di un'altra persona entro poco tempo?
    Può essere che, oltre all'insegnamento, sia una questione solamente energetica tra anime affini?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    11,289

    Status
    Offline
    Penso sia una prova, nel senso che occorre verificare se veramente reagisci come persona che ha maturato il principio,anche poi per sviluppare la virtu' della pazienza, e per verificare alla fine di saper perdonare,il torto subìto,che non e' semplice.

    Edited by superfortunato - 2/12/2022, 13:29
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    214

    Status
    Offline
    [QUOTE=superfortunato,1/12/2022, 21:17 ?t=54428241&st=45#entry459660339]
    Concordo, ma occorre anche vedere il modo in cui le "figure competenti" pensano di operare,da valutare volta per volta.
    [/QUOT
    Si, purtroppo c’è ancora tanto taboo sulla spiritualità, soprattutto appunto, dagli uomini della scienza, quindi medici, psichiatri ecc..
    Un medium viene visto come schizofrenico, perché non ammettono e negano, che in realtà c’è anche un mondo più sottile del nostro che solo alcuni vedono e sentono…poi con questo non voglio assolutamente dire che tuttigli schizofrenici in realtà sono medium e non devono essere aiutati;
    Anche semplicemente dire che parli telepaticamente con il tuo spiritito guida o dire che ti manda dei segni attraverso le coincidenze, da certe figure, non tutte ovviamente, vieni preso per un deviato mentale che si è creato un suo mondo immaginario e che deve essere aiutato farmacologicamente….quindi si, bisogna stare molto attenti a chi si decide di affidarsi e a cosa dire soprattutto.
    Per loro, questo probabilmente è un forum di deviati e di fanatici 😂
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    11,289

    Status
    Offline
    :lol: :lol: :lol:.......si andassero ad iscrivere al Cicap........
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Questo corpo non è una casa, ma una locanda. E questo solo per un breve periodo. - Seneca

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    311

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (superfortunato @ 2/12/2022, 12:45) 
    Penso sia una prova, nel senso che occorre verificare se veramente reagisci come persona che ha maturato il principio,anche poi per sviluppare la virtu' della pazienza, e per verificare alla fine di saper perdonare,il torto subìto,che non e' semplice.

    Poco prima che tu scrivessi che potrebbe essere una prova, ho pensato così, "spontaneamente", che potrebbe essere una prova.

    Edited by ~ Celeste - 2/12/2022, 20:32
     
    Top
    .
59 replies since 27/5/2013, 11:53   984 views
  Share  
.