Sciogliere i nodi delle vite passate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    12,949

    Status
    Anonymous
    Concordo con tuo ciò che ha scritto superfortunato e aggiungo che le persone che non rispettono le regole sbagliano...i dieci comandamenti sono importantissimi...bisogna vedere le cose dal lato giusto...uno dei comandamenti ad esempio è "non uccidere" chi può mettere in discussione questo? una persona che per capriccio o altro pensa: "ok, mi dicono che non devo uccidere, allora sapete che faccio? esco e uccido" ecco, persone che la pensano in questo modo non trovano la minima giustificazione nel modo più assoluto......questo era per fare un esempio....
     
    Top
    .
  2. ambrachiara
     
    .

    User deleted


    Sì, ma per esempio, al posto di "non uccidere" non sarebbe più bello e positivo leggere una cosa del tipo "ama e rispetta la vita e l'esistenza altrui". Oppure al posto di "non rubare" sarebbe più positivo leggere "rispetta la proprietà altrui", o ancora al posto di "non dire falsa testimonianza" si potrebbe ottenere lo stesso effetto con "cerca di essere trasparente e di dire sempre la verità".
    Ecco, io intendevo questo. I comandamenti sono un elenco di negazioni e hanno un effetto brutto. Sarebbero molto più belli e limpidi da leggere se si trovassero in chiave positiva, come suggerimenti di vita invece che come divieti.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    12,949

    Status
    Anonymous
    Capisco il tuo punto di vista ambrachiara e in parte sono d'accordo con te, in parte no perchè personalmente credo che certe cose devono avere un forte impatto per far capire la gravità della cosa...

    Mi sta venendo in mente una scena di un film che ho visto pochi giorni fa nella quale una persona dice: "se scopro che mi tradisci ti lascio!!!" ecco, questa frase da un forte impatto e fa capire la gravità delle conseguenze...immagina se la frase fosse stata "se scopro che a mia insaputa sei andata con un altro, credo proprio che la nostra storia non potrebbe continuare." il significato è lo stesso ma l'impatto è diverso...la prima frase è categorica, l'altra essendo meno dura potrebbe dare qualche speranza...


    la frase "ama e rispetta la vita e l'esistenza altrui" può essere interpretata male da persone squilibrate che potrebbero anche pensare: "tizio mi ha fatto del male, non ha rispettato la mia vita e allora io lo uccido!" invece "non uccidere" non da spazio a cattive interpretazioni...
     
    Top
    .
  4. ambrachiara
     
    .

    User deleted


    Ciao White,
    in effetti anche le tue riflessioni non fanno una piega.
    Bisognerebbe pensarci su e vedere se esiste una frase in positivo che abbia un forte impatto e una forte chiarezza come quella in negativo...
    Per esempio nel caso "non dire falsa testimonianza" potrebbe funzionare ugualmente "dire sempre la verità"... l'esatto contrario in positivo.
    Su altri forse è più difficile formulare un messaggio forte senza la negazione davanti...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    12,949

    Status
    Anonymous
    Quest'ultimo tuo esempio invece può andar bene!! ^_^ ^_^

    c'è una frase che vale per tutti e per tutte le situazioni ed è: "NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VUOI CHE SIA FATTO A TE" è la regola d'oro che risolverebbe tutti i problemi dell'umanità...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    11,289

    Status
    Offline
    Io in verita' sono per le frasi che chiaramente impongono i divieti,affinche' abbiano un impatto forte e non discutibile in maniera piu' assoluta......anche perché vediamo,che anche se gia formulate in maniera cosi' categorica l'umanita' sembra spesso quasi infischiarsene......figuriamoci a formularle in positivo..... ^_^ ^_^ ^_^
     
    Top
    .
  7. Minu*
     
    .

    User deleted


    Sciogliere i nodi karmici di vite precedenti ma anche di quella attuale libera la persona che ha questo nodo ma anche chi lo ha creato e le persone collegate a quella specifica situazione ed è proprio così che mi sento adesso, non mi sento libera, e paradossalmente per quanto io possa fare la mia parte e allentare un pò questo nodo, sento che lo scioglimento completo dipende dall'altra persona con sincere scuse, con sincero pentimento e con sincera ammissione di colpa, ogni giorno vivo le mie giornate con questo fardello addosso accompagnato da un malessere interiore costante che mi tiene in fase di stallo. STO VERAMENTE MALE! Potete fare qualcosa?

    Edited by Minu* - 4/1/2014, 21:40
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amici degli angeli
    Posts
    11,289

    Status
    Offline
    Io non so quale sia la tua specifica situazione,ma in linea generale ti posso dire che il nodo si puo' sciogliere anche in modalita' unilaterale,nel senso che se uno ha la forza morale di perdonare chi ci ha fatto del male,si libera del nodo,e va avanti brillantemente e da solo nel suo evolvere spiritualmente.
    E' chiaro che se riceviamo da chi ci ha fatto del male ,le sue scuse,per noi e' piu' facile perdonare,ma ovviamente il nostro merito in questo caso e' assai minore.
    Chi ci fa del male molte volte e' solo uno strumento del karma,opera a servizio del karma,in maniera inconsapevole,nel senso che ci e' mandato incontro dalla vita,proprio per farci trovare dentro "a quella situazione", a quella prova.
    Bravo e' colui che riesce a perdonare,avendo fatto proprio questo concetto.
     
    Top
    .
  9. bante
     
    .

    User deleted


    Credo di aver letto, sempre in questa discussione, che quando un nodo si scioglie, sia personale sia legato a un'altra persona, si sente una grande gioia e pace, una bella energia.
    Ma può essere invece che ci si senta tristi, in quel momento, che si scoppi a piangere come se l'Anima, prima di sentire sollievo, percepisse nostalgia per qualcosa che comunque, anche se le dava problemi, era da molto tempo parte di lei?
    Non so se mi sono spiegata...:)
    Non intendo che l'Anima non desiderasse che il nodo si sciogliesse, ma che questa cosa porti a una reazione subito strana e inspiegabile...

    Edited by bante - 6/2/2014, 09:23
     
    Top
    .
  10. Alexa81
     
    .

    User deleted


    Secondo me è possibile...sciogliendosi i nodi del passato emergono anche a livello emotivo tante situazioni che magari razionalmente non si comprendono ma che l'Anima aveva registrato in sè.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,133

    Status
    Offline
    secondo me invece non è possibile che l'anima abbia reazioni negative allo scioglimento di un nodo, casomai questa è una reazione dell'ego: l'attaccamento e l'abitudine sono sentimenti dell'ego.
     
    Top
    .
  12. bante
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Agalloch @ 6/2/2014, 12:18) 
    secondo me invece non è possibile che l'anima abbia reazioni negative allo scioglimento di un nodo, casomai questa è una reazione dell'ego: l'attaccamento e l'abitudine sono sentimenti dell'ego.

    È infatti il mio dubbio Agalloch. E non so che pensare, visto che però la reazione è stata forte e così di punto in bianco. Sembrava provenire da "altro", non dall'Ego. Ma anche io penso che sciolto un nodo l'Anima dovrebbe essere serena. Mah.. :huh:
     
    Top
    .
  13. Alexa81
     
    .

    User deleted


    Beh...se pensiamo alle anime erranti, ad esempio, quelle sono proprio Anime che vivono l'attaccamento materiale alla Terra e che sono tormentate da sentimenti negativi. In questo caso la mente e l'ego non centrano dato che non esistete più un corpo fisico. Quindi l'Anima vive eccome di sentimenti. E' quello che succede anche a noi quando conosciamo uno sconosciuto e ci trasmette delle sensazioni positive ed un altro che invece non possiamo vedere. Anche se la mente non lo riconosce, le Anime si trasmetto sentimenti ed emozioni e comunicano.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,133

    Status
    Offline
    Hai ragione Alexa, non ci avevo pensato. Però a questo punto mi sorge un'altra domanda: la mente e l'ego non sono sostanze materiali come il corpo fisico, quindi è probabile che si appiccichino all'anima?
    In particolare, riguardo alla mente, so per esperienza diretta che le anime pensano, e anche a stadi evoluti mantengono una coscienza di sè, anche se molto più connessa al Tutto. L' ego invece è una cosa che man mano che si va avanti nel cammino spirituale ultraterreno si perde del tutto.
     
    Top
    .
  15. Alexa81
     
    .

    User deleted


    Secondo me lo Spirito mantine certe caratteristiche che aveva in vita, ma non perchè si porta dietro la mente o l'ego, ma perchè quelle sono caratteristiche insite nella sua natura e derivate delle sue varie esperienze passate, dal grado di evoluzione, etc...
     
    Top
    .
132 replies since 27/11/2009, 21:04   12157 views
  Share  
.